Con la conversione in legge del decreto-legge n. 50/2017, sono state disciplinate le regole relative ai nuovi voucher.

Rispetto alla precedente normativa, sono state introdotte importanti novità sia per l’utilizzatore che per il percettore, di seguito evidenziamo le più significative:

  • È vietato l’utilizzo nei seguenti casi:
  1. Aziende con più di 5 dipendenti;
  2. Aziende agricole (fatto salvo l’utilizzo di persone svantaggiate, disoccupati etc.);
  3. Aziende operanti nel settore edilizia, pulizie, escavazione, lavorazioni di materiale lapideo, miniere, cave e torbiere;
  4. In ambito di contratti di appalto di opere e servizi.
  • Limite per utilizzatore (azienda o datore di lavoro pubblio/privato) fissato a 5.000,00 euro complessivi/annui (le somme erogate a determinate categorie – pensionati, giovani con meno di 25 anni, regolarmente iscritti in cicli di studio,, disoccupati e percettori di integrazioni salariale – sono considerate al 75% del loro importo).
  • Limite per percettore fissato 5.000,00 complessivi, di cui non più di 2.500,00 euro per utilizzatore
  • Obblighi di rispetto delle norme di sicurezza previste dal dlgs 81/08 (D.V.R., visite mediche etc).
  • Rispetto della normativa sul riposo giornaliero, pause e riposo settimanale.
  • Divieto di occupare personale con cui si abbia in corso o sia cessato nei 6 mesi precedenti un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.

Aziende: l’importo minimo orario è pari a euro 9,00, esente da imposte. Sono interamente a carico dell’azienda la contribuzione alla Gestione Separata Inps pari al 33%  del compenso ed il 3,5% a titolo di  Assicurazione INAIL contro gli infortuni sul Lavoro. E’ stato fissato, però, un importo minimo giornaliero pari a euro 36,00.

L’utilizzatore ha l’obbligo di denunciare con almeno un’ora di anticipo la data e l’ora di inizio e termine              prestazione, luogo svolgimento e oggetto della prestazione.

Datori di lavoro privati: per le attività inerenti piccoli lavori domestici, insegnamento privato etc.) è        stato istituito il Libretto Famiglia. L’importo minimo orario è pari a euro 10,00, Sono interamente a carico dell’azienda la contribuzione alla Gestione Separata Inps pari 1,65 euro/ora,  l’Assicurazione INAIL contro gli infortuni sul Lavoro pari  a 0,25 euro/ora e gli oneri gestionali pari a 0,10 euro/ora.

Per l’accesso alle prestazioni le aziende utilizzatrici  e i prestatori devono registrarsi, anche per il tramite di un intermediario, sulla piattaforma informatica denominata “piattaforma informatica INPS.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? 
ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER!

Please add MailChimp API Key in Settings
Post recenti
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram